Schréder EXEDRA

Il primo sistema di controllo dell'illuminazione intelligente aperto ed interoperabile sul mercato, così sei libero di far crescere la tua smart city come desideri. È anche il primo ad essere conforme a uCIFI e TALQ.

Il cervello della tua città intelligente

“ Schréder Hyperion si basa sull’esperienza centenaria, la conoscenza e l’ingegneria di Schréder per supportare le città con un ventaglio di soluzioni specializzate per le smart city. Inoltre, Schréder Hyperion lavora con partner in tutto il mondo, per integrare i prodotti di oggi e creare ulteriori opportunità per le città.”

NICOLAS KEUTGEN Chief Innovation Officer di Schréder

2

Innovazione e ispirazione per città più intelligenti

Con Schréder Hyperion, Schréder dà forma all’evoluzione delle città intelligenti

Schréder Hyperion fornisce informazioni pratiche, formazione e soluzioni per facilitare la transizione verso città più intelligenti e più sostenibili. Questo centro di eccellenza ha sede strategica nell’area di Lisbona per sfruttare appieno il forte talento tecnologico. La città vanta un numero notevolmente elevato di ingegneri qualificati e quindi Schréder Hyperion cerca di sfruttare il fiorente ecosistema tecnologico internazionale attraverso la collaborazione e l’implementazione di iniziative di ricerca.

Più di 60 esperti del cloud computing , della sicurezza informatica, dell’apprendimento automatico , dell’IoT e della analisi dei dati stanno lavorando direttamente con i clienti per sbloccare il potenziale delle infrastrutture urbane per affrontare le sfide significative della società. Situato presso la Nova School of Business and Economics (Nova SBE) a Carcavelos (regione di Lisbona), un nuovissimo campus universitario, Schréder Hyperion mira a pianificare gli spazi urbani, riutilizzare le infrastrutture esistenti e sviluppare sistemi digitali basati su apparecchi di illuminazione.

Soluzioni intelligenti e connesse di Schréder

+350.000

+12

+2.300

4 a

anni di esperienza

punti luce connessi

progetti

generazione

3

L’illuminazione artificiale fa parte dell’esperienza urbana sin dai tempi antichi. Nel corso degli anni, la tecnologia si è sviluppata per fornire prestazioni migliori. Ora le soluzioni di controllo apportano un nuovo livello di vantaggi tangibili che massimizzano il ritorno sull’investimento. Perché connettere e controllare gli apparecchi di illuminazione?

4

AL SERVIZIO DI UNA VISIONE > Massimo risparmio energetico e minimo impatto ambientale > Facile adattamento agli eventi / ai cambiamenti urbani > Dati accurati per decisioni consapevoli > Pronto per la città intelligente: facile collegamento con i dispositivi urbani IoT

GESTIONE EFFICIENTE > Preciso inventario delle risorse > Segnalazione diretta dei guasti > Pianificazione ottimizzata di servizio / manutenzione > Monitoraggio dei costi migliorato > Flessibilità e scalabilità

MANDATARIO POLITICO

SERVIZI TECNICI URBANI

OPERATORI DEI SERVIZI PUBBLICI

CITTÀ IN CUI AMIAMO VIVERE > Sicurezza, comfort e benessere senza interruzioni > Meno segnalazioni di guasti > Sensazione che le risorse siano ben impiegate > Senso di orgoglio

CITTADINI

FACILE IMPLEMENTAZIONE > Preparazione e controllo migliorati > Interfaccia per lavorare in modo efficiente con

le città e i diversi soggetti coinvolti > Messa in servizio «plug-and-play»

5

Prima la tua visione, poi la giusta tecnologia

Diventare una città intelligente non è un obiettivo in sé.

Vogliamo capire come funziona la tua città per offrire approcci innovativi e nuove soluzioni con benefici oltre l’illuminazione. Non si tratta di tecnologia - questa è la nostra abilità e competenza - si tratta di capire cosa si può fare per migliorare i quartieri e le comunità implementando le giuste soluzioni nei posti giusti.

Le città hanno bisogno di soluzioni su misura che consentano loro di intraprendere un percorso. Non si tratta di scegliere una soluzione che vada bene per tutti. Iniziamo con la comprensione dell’unicità della tua città, dei suoi punti deboli e delle sue opportunità. Schréder crea, consiglia, innova e integra soluzioni basate sull’illuminazione. Supportiamo i nostri clienti fino in fondo. Allineamo la soluzione con i tuoi obiettivi a breve e medio termine, sostenendo la tua visione a lungo termine.

6

Piattaforma leader nella gestione della città

Funzioni Sicurezza Esperienza utente Scalabilità Servizi

SMART

PRO Schréder EXEDRA Pro si basa sull’offerta Smart ma fornisce un’esperienza per il cliente più personalizzata e flessibile, aprendo la strada ad applicazioni per città intelligenti che vanno oltre l’illuminazione. È progettato per i clienti che cercano la possibilità di costruire valore aggiunto sfruttando l’infrastruttura di illuminazione esistente.

Schréder EXEDRA Smart è il sistema di gestione dell’illuminazione più avanzato sul mercato per il controllo, il monitoraggio e l’analisi degli apparecchi in modo intuitivo. È incentrato sulla gestione dell’illuminazione intelligente e può integrare applicazioni smart come la capacità di adattare il colore della luce o costruire scenari di illuminazione dinamici attraverso l’uso di sensori PIR o radar.

7

Standardizzazione per creare soluzioni IoT personalizzate

Schréder svolge un ruolo chiave nel guidare la standardizzazione con alleanze e partner come uCIFI, TalQ o D4i. Il nostro impegno comune è fornire soluzioni progettate per l’integrazione IoT verticale e orizzontale . Dal corpo (hardware) al linguaggio (modello di dati) e all’intelligenza (algoritmi), il sistema completo Schréder EXEDRA si basa su tecnologie condivise e aperte.

Questa piattaforma interoperabile garantisce che i clienti possano connettere sistemi / dispositivi esistenti o di terze parti a Schréder EXEDRA e significa anche che siamo aperti a lavorare con i nostri concorrenti.

L’architettura del sistema Schréder EXEDRA è progettata per interagire senza problemi con altre soluzioni software e hardware. Com’è possibile? A differenza dei sistemi proprietari che impediscono l’interoperabilità e generano vincoli ai fornitori o costose integrazioni proprietarie, Schréder EXEDRA è una soluzione completa basata su standard e protocolli aperti.

CLOUD

CLOUD TERZE PARTI

CONNETTORI

UTENTE

SERVER

TRAFFICO METEO RIFIUTI

8

I nostri partners per soluzioni indipendenti dalla tecnologia

La fine delle reti di comunicazione wireless proprietarie per le città intelligenti e i servizi pubblici La uCIFI Alliance è aperta a qualsiasi azienda, società di consulenza, cliente finale, autorità pubblica, servizi pubblici e altre entità che si impegnano a sviluppare soluzioni aperte non proprietarie per far nascere le città intelligenti e i mercati dell’energia intelligente. uCIFI mira a definire un modello di dati unificato per tutti gli oggetti della città intelligente, basato sul formato dati OMA LwM2M standardizzato. Il modello di dati uCIFI è adatto per l’implementazione in qualsiasi rete IoT, comprese reti mesh wireless LoRaWAN, NB-IoT, 802.15.4G e reti IoT proprietarie. www.ucifi.com

Il protocollo universale della città intelligente Il Consorzio TALQ mira a definire un protocollo di smart city accettato a livello globale per il software di gestione centrale per configurare, controllare, comandare e monitorare reti di dispositivi smart city eterogenei. TALQ fornisce risposte alle principali sfide della costruzione di città davvero intelligenti, tra cui aumentare la sicurezza e il benessere per gli abitanti, ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2 in tutto il mondo e aumentare l’efficienza dei costi per gli operatori che gestiscono una città intelligente. www.talq-consortium.org

Interoperabilità per gli apparecchi di illuminazione, sensori e/o nodi di comunicazione Il consorzio Zhaga ha unito le forze con la DiiA e ha prodotto una unica certificazione Zhaga-D4i che combina le specifiche della connettività per esterni della versione 2 del Book 18 Zhaga con le specifiche D4i della DiiA per l’interfaccia DALI intra-apparecchio di illuminazione. Questa certificazione copre tutte le caratteristiche critiche tra cui adattamento meccanico, comunicazione digitale, report dei dati e requisiti di alimentazione all’interno di un singolo apparecchio, garantendo l’interoperabilità «plug- and-play» di apparecchi di illuminazione e periferiche, come i nodi di connettività. www.zhagastandard.org

Servizi di cloud computing aperti, flessibili e sicuri Microsoft Azure è un insieme in continua espansione di servizi cloud forniti con i massimi livelli di fiducia, trasparenza, conformità agli standard e conformità normativa. Microsoft Azure offre la libertà di creare, gestire e distribuire applicazioni su un’enorme rete globale utilizzando gli strumenti e i framework preferiti dai clienti. Fornisce una sicurezza completa, sostenuta da un team di esperti e da una conformità proattiva riconosciuta dalle aziende, dai governi e dalle startup. www.azure.microsoft.com

9

Oltre i limiti

10

Una città ben gestita non smette mai di cercare opportunità di innovazione

Per rimanere aggiornata, Schréder ha adottato un approccio indipendente dalla tecnologia . Cosa significa questo? Facciamo affidamento su standard e protocolli aperti per progettare un’architettura in grado di interagire perfettamente con soluzioni software e hardware di terze parti. Le città intelligenti dovrebbero essere piattaforme per l’innovazione, così come è Schréder EXEDRA.

Il duro lavoro di creare una smart city è un viaggio, non una destinazione: c’è sempre spazio per migliorare. Con EXEDRA, Schréder ha sviluppato una piattaforma aggiornabile che integra questa costante esigenza di affrontare nuove sfide e di evolversi con la tecnologia. Sappiamo che le soluzioni migliori sono quelle costruite nel tempo attraverso la flessibilità e la apertura .

Rompere gli schemi In questo mondo schematizzato, Schréder EXEDRA è una soluzione rivoluzionaria. La piattaforma è progettata per offrire una completa interoperabilità, infatti offre:

La capacità di controllare i dispositivi (apparecchi di illuminazione) di altre marche

La capacità di gestire e di integrare dispositivi di controllo e sensori di altre marche

La possibilità di connettersi con dispositivi e piattaforme di terze parti

Schréder EXEDRA consente un approccio ecosistemico per fornire infinite soluzioni alle città.

Siamo parte del 18%! Oggi l’82% delle iniziative per le città intelligenti fallisce a causa della mancanza di maturità e apertura . EXEDRA, la 4 a generazione di soluzioni Schréder connesse, è il tuo passaporto per entrare a far parte del club del 18% delle proposte che hanno avuto successo.

11

Al massimo delle tue abilità

12

Quando si tratta di esperienza utente, Schréder EXEDRA offre il sistema di gestione della città più intuitivo e completo.

Gestione dei consumi energetici Tieni le bollette sotto controllo. Monitorare, misurare, confrontare. Schréder EXEDRA fornisce tutte le funzionalità per aiutarti a migliorare l’efficienza energetica. Sistema di ticket Organizza le operazioni sul campo attraverso un sistema di ticket completamente integrato che ti aiuterà a ottimizzare la gestione e la manutenzione delle risorse. Automazione Approfitta del centro di automazione Schréder EXEDRA per personalizzare facilmente sequenze avanzate di azioni automatizzate in base alle condizioni e alle regole che hai definito. Gestione degli utenti Distribuire ruoli e diritti a tutte le parti interessate del progetto in base alle loro necessità e responsabilità. Multi-locatario Configuraegestisci diversezone inmodo indipendente. Grazie all’architettura multi-locataria di Schréder EXEDRA, appaltatori, servizi pubblici o grandi città sono in grado di separare le aree. Soluzioni di applicazioni Puoi connettere diversi tipi di hardware di vari produttori all’interfaccia utente di EXEDRA. Questo vale sia per il controllo della luce sia per altre applicazioni: monitoraggio ambientale, gestione intelligente dell’acqua, rete elettrica intelligente, parcheggi intelligenti, gestione intelligente dei rifiuti e altro ancora.

Interfaccia completamente configurabile

Personalizza il tuo ambiente di lavoro: aggiungi, sposta, ridimensiona e organizza i widget per la schermata personale di ogni singolo utente.

Inventario e gestione dei dispositivi Recupera, crea, modifica o elimina apparecchi di illuminazione, dispositivi di controllo nei quadri di comando, contatori, cavi elettrici, sensori e altro ancora. Stato del dispositivo e controllo in tempo reale Rimani connesso alla tua rete. Naviga su una mappa virtuale per controllare le prestazioni e gli stati del dispositivo. Gestiscili quando è necessario. Scenari di illuminazione Programma la tua illuminazione. Crea e modifica i tuoi profili di dimmerazione in base a infinite variabili (giorni di calendario, occasioni speciali, stagioni, ecc.). Assegna queste regole a gruppi di apparecchi configurabili. Luce dinamica Massimizza i tuoi vantaggi associando sensori a gruppi di apparecchi di illuminazione per attivare scenari predefiniti. Report, avvisi e analisi dei dati Anticipa e reagisci in tempo reale. Configura messaggi di avviso, ottieni informazioni utili utilizzando i report. Approfitta dei dati raccolti per prendere decisioni consapevoli.

13

La semplicità è la ricercatezza finale

14

Messa in servizio automatica Schréder EXEDRA è una soluzione plug-and-play . Essendo un sistema senza portale intermediario che utilizza la rete cellulare, un processo intelligente di messa in servizio automatizzato riconosce, verifica e recupera i dati del dispositivo di illuminazione nell’interfaccia utente. Inventario automatico I dati degli apparecchi Schréder vengono recuperati automaticamente e aggiornati nella piattaforma EXEDRA grazie a un tag RFID. Per gli apparecchi di altre marche, i dati possono anche essere inseriti nella piattaforma tramite un file CSV. Luce dinamica La rete autorigenerante tra i dispositivi di controllo degli apparecchi consente di configurare l’ illuminazione adattiva in tempo reale direttamente tramite l’interfaccia utente. Automatizzazione Schréder EXEDRA integra un motore di automazione. I gestori delle città possono utilizzare questo potente strumento per impostare routine personalizzate e azioni automatizzate in base a regole e condizioni che essi definiscono per semplificare le operazioni e automatizzare le attività ripetitive.

DISTRIBUZIONE FACILE E VELOCE

1.

RILEVAMENTO AUTOMATICO

5.

DISPONIBILITÀ ONLINE

2.

TEST AUTOMATICO

4.

3.

CONNESSIONE AUTOMATICA

GEOLOCALIZZAZIONE

15

Giuste informazioni, corrette decisioni

16

Se i dati fossero oro non significherebbe che dovresti diventare un minatore per separare la sabbia dalle pepite. Schréder EXEDRA lo fa per te offrendoti tutta la chiarezza di cui hai bisogno per prendere decisioni e gestire la tua città.

Attraverso strumenti avanzati di analisi dei dati, presentati sia visivamente sia nei report, Schréder EXEDRA è un potente strumento per l’efficienza e la razionalizzazione del processo decisionale . Si tratta di vantaggi finanziari e operativi sul breve termine. Sul lungo termine invece si tratta di grandi decisioni strategiche che daranno forma al futuro.

Schréder EXEDRA raccoglie enormi quantità di dati dai dispositivi finali, aggregandoli, analizzandoli e visualizzandoli in modo intuitivo per aiutare gli utenti finali a compiere le azioni giuste . Schréder EXEDRA contribuisce al mantenimento delle infrastrutture cittadine per fornire costantemente sicurezza, comfort e benessere ai cittadini.

Vantaggi del processo decisionale basato sui dati con Schréder EXEDRA

Riduzione dei costi

Scelte più rapide

Migliorie continue

Processo di decisione più collaborativo

Migliore pianificazione

17

Una sicurezza integrale

18

Schréder EXEDRA garantisce una sicurezza ottimale dei dati con crittografia, hashing, tokenizzazione e altre pratiche di gestione che proteggono i dati in tutto il sistema e nei servizi associati. Inoltre Schréder implementa anche strumenti per rafforzare ulteriormente la sicurezza e soddisfare gli standard internazionali insieme alle esigenze dei clienti locali. Sei al sicuro con Schréder.

Schréder implementa anche gli strumenti per garantire:

Per affrontare le sfide legate alla sicurezza, Schréder EXEDRA segue un approccio a più livelli, in cui vengono adottate misure di sicurezza specifiche a livello di dispositivo, di comunicazione e di cloud. Questa metodologia di sicurezza fornisce una analisi continua dei vettori di rischio per la sicurezza e il controllo delle minacce attraverso processi e meccanismi di sicurezza. Schréder non possiede i tuoi dati ma ne è responsabile. Schréder si impegna a proteggere i dati da accessi non autorizzati e da corruzione durante tutto il suo ciclo di vita. La nostra strategia di sicurezza dei dati protegge i dati su tutte le piattaforme e i servizi.

Permanenza dei dati Isolamento dei dati Isolamento dell’identità Accesso isolato Gestione isolata del dispositivo Isolamento della misura dei dispositivi Isolamento delle analisi delle prestazioni

19

Schréder condivide con i suoi clienti la missione di creare città in cui le persone amano vivere. Questo obiettivo si concretizza in un approccio senza compromessi attraverso quattro concetti fondamentali. Per creare queste basi è stato necessario investire nello sviluppo di soluzioni intelligenti che vadano oltre l’illuminazione. #whycompromise

Il tuo carattere

Ogni città ha uno spirito, un’anima che nasce dai suoi abitanti, dalle industrie e dalle idee. Le soluzioni su misura esaltano la sua identità unica e lasciano che le strade urbane raccontino la sua storia. Schréder lavora con te per mettere in risalto il tuo carattere.

La tua comunità I cittadini hanno bisogno di luoghi e momenti per fare un respiro profondo e rigenerarsi. Una seduta di yoga nel parco all’ora di pranzo, una passeggiata dopo il lavoro, la scoperta di un mercatino notturno…. Le città più spettacolari si animano dopo il tramonto con eventi o momenti speciali. Schréder lavora con te per illuminare la tua comunità.

20

Il tuo ambiente La flora, la fauna e le stelle nel cielo notturno sono una parte vitale dell’esperienza urbana. Un’illuminazione mal progettata, intensa o dai toni blu può disturbare gli animali, gli insetti, le piante e il nostro sonno. Usiamo la nostra esperienza per innovare e creare benessere e sostenibilità per tutti. Schréder lavora con te per rispettare il tuo ambiente.

Il tuo futuro

Da oltre un secolo Schréder aiuta le città a ridurre il consumo di energia e utilizza materiali duraturi. Stiamo lavorando con le città in tutto il mondo per creare modelli di economia, sistemi e soluzioni di illuminazione che assicurino che anche le generazioni future abbiano orizzonti luminosi. Schréder lavora con te per assicurarti il futuro.

21

Rendere l’investimento aggiornabile

Profilo del cliente Gestore dell’illuminazione che desidera collegare l’intera installazione con una soluzione di controllo sostenibile.

Sfida Connettiti da remoto e prendi il controllo di una installazione di illuminazione costruita nel corso degli anni con diversi apparecchi di illuminazione, dispositivi di controllo e CMS acquistati da vari fornitori.

Soluzione Schréder EXEDRA

Impatto Iniziare una nuova era con una soluzione indipendente dalla tecnologia che protegge gli investimenti della città e consolida la libertà di scelta per le risorse future.

unifica la rete grazie alla sua capacità di controllare i nodi collegati a prese Zhaga/ NEMA e apparecchi di illuminazione di più produttori. Con un API, EXEDRA può interagire con sistemi di gestione delle risorse di terze parti per unire l’intero schema su una piattaforma unica, moderna, intuitiva e di facile utilizzo.

22

Rinforzare l’immagine di una città

Profilo del cliente Autorità locali desiderose di preservare il proprio patrimonio e il loro potenziale di attrattiva turistica.

Sfida I luoghi iconici attirano turisti, generano entrate per l’economia locale e contribuiscono alla

grandezza di una città. Ma nell’era dei social media, una foto di un ambiente trascurato o dei post negativi su un’esperienza urbana deludente possono facilmente screditare una località. Mantenere i luoghi nella loro luce migliore è un dovere e una sfida per una città.

Soluzione Schréder EXEDRA non solo fornisce il monitoraggio in tempo reale delle risorse urbane connesse come apparecchi di illuminazione, cestini per i rifiuti o WiFi pubblico. Grazie al suo centro di automazione, puoi definire regole, impostare allarmi e automatizzare l’emissione di ticket per ottimizzare le operazioni di manutenzione in loco. Tutti i dispositivi IoT che utilizzano gli stessi standard aperti per i dati e la comunicazione possono integrare perfettamente la piattaforma. Naturalmente, in questi luoghi iconici, l’illuminazione può essere adattata in base a programmi specifici per supportare eventi speciali.

Impatto Meglio di una costosa campagna pubblicitaria, visitatori e turisti felici offrono una promozione gratuita al 100% della città e dei suoi gioielli storici su social media, video, blog e siti di recensioni.

23

Creare armonia per la comunità

Profilo del cliente Autorità locali alla ricerca di uno sviluppo sostenibile della comunità.

Sfida Piazze incantevoli e strade commerciali attirano residenti e visitatori in negozi, bar e ristoranti. Le persone sono più propense a trascorrere del tempo all’aperto dopo il tramonto. Ma

una diffusione incontrollata di attività notturne può entrare in conflitto con la naturale volontà di quiete notturna dei residenti.

Soluzione Schréder EXEDRA consente all’installazione di illuminazione di influenzare positivamente il comportamento e di adattarsi ai cicli naturali del corpo umano. Quando cala la notte e le piazze e

le strade si svuotano, gli apparecchi collegati adattano il livello di illuminazione e la temperatura del colore per diminuire il disturbo della luce per i cittadini che vivono in quella zona, per adattarsi ai loro ritmi circadiani e quindi facilitare il processo biologico del sonno. Poiché tutto questo avviene in modo fluido, le persone sono naturalmente incoraggiate a lasciare l’area e tornare a casa.

Impatto Le persone convivono in armonia: le attività economiche locali possono svilupparsi in buoni

rapporti con i residenti locali. Le buone pratiche riducono il rumore, la criminalità, gli atti vandalici e altri tipici disturbi urbani.

24

Massimizzare sia il risparmio sia la sicurezza

Profilo del cliente Assessore alle finanze e alla sicurezza in una città.

Sfida Tenere sotto controllo la disponibilità di denaro fornendo la massima sicurezza ai cittadini in luoghi con attività notturna sporadica. Soluzione Schréder EXEDRA consente la creazione di scenari luminosi associando dei profili di regolazione efficienti e funzioni di illuminazione su richiesta basate sul rilevamento di un sensore. La selezione dei sensori a cui reagiscono gli apparecchi di illuminazione e i parametri di configurazione associati (ad es. ritardo di attivazione del trigger, tempo di attesa) possono essere facilmente assegnati ai dispositivi di controllo degli apparecchi di illuminazione. Gli eventi di rilevamento generano dati utili per il processo decisionale in merito a investimenti e priorità futuri. Impatto I risparmi sulle spese per l’illuminazione permettono di usare i soldi per altre necessità. La città riduce anche al minimo il suo impatto ambientale. Con i livelli di illuminazione aumentati in base al rilevamento, i cittadini godono di una sensazione di sicurezza e benessere quando utilizzano aree critiche come attraversamenti pedonali, vicoli o piste ciclabili isolate.

25

Proteggere

la flora e la fauna

Profilo del cliente Autorità locali che si occupano di siti naturali protetti e di fauna sul proprio territorio.

Sfida Fornire l’illuminazione necessaria ai cittadini riducendo al minimo il disturbo per specie animali e insetti sensibili alla luce.

Soluzione Schréder EXEDRA fornisce una soluzione di controllo flessibile che consente di creare gruppi di apparecchi di illuminazione programmati con scenari specifici per la regolazione e le variazioni di temperatura del colore. Al momento dell’installazione il sistema importa tutte le informazioni relative alle configurazioni degli apparecchi di illuminazione scelte dopo un attento studio illuminotecnico. Questa funzionalità di inventario delle risorse consente l’implementazione di soluzioni ottimizzate dal punto di vista della progettazione e del controllo.

Impatto I quartieri e l’ecosistema naturale coesistono in modo più armonioso e creano una comunità sostenibile.

26

Il fattore Stabiliamo una collaborazione basata sulla fiducia con i nostri clienti e costruiamo relazioni aperte e durature. Il nome EXEDRA incarna l’approccio unico di Schréder incentrato sul cliente. Ci sono molti sistemi di controllo sul mercato, ma Schréder EXEDRA ha un fattore X con i nostri clienti che sono al centro del nostro approccio. Schréder EXEDRA mira a lasciarti scegliere cosa mettere al centro del sistema. Le tue esigenze sono specifiche e, in questo senso, Schréder EXEDRA apre un numero infinito di possibilità.

27

www.schreder.com

Copyright © Schréder S.A. 2020 - Executive Publisher: Stéphane Halleux - Schréder International Services S.A. - rue de Mons 3 - B-4000 Liegi (Belgio) - Le informazioni, le descrizioni e le illustrazioni qui riportate hanno solo carattere indicativo. A causa di evoluzioni, potremmo essere tenuti a modificare le caratteristiche dei nostri prodotti senza preavviso. Poiché questi possono presentare caratteristiche diverse a seconda delle esigenze dei singoli Paesi, vi invitiamo a consultarci.

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28

www.schreder.com

Powered by