Schreder - Circular Economy

Sostenibilità, noi ci focalizziamo sulla economia circolare

Schréder oggi

La sostenibilità è sempre stata uno dei quattro valori fondamentali di Schréder. Abbiamo costruito la nostra reputazione riducendo al minimo il nostro impatto ambientale e quello dei nostri clienti.

Cosa ha già fatto Schréder per il pianeta?

Prodotto duraturo Nel corso della nostra storia, i nostri prodotti sono sempre stati progettati per durare nel tempo. Acqua, polvere, impatti, vibrazioni, calore, vento, ... tutto viene misurato e testato per garantire che i nostri apparecchi di illuminazione resistano alle condizioni climatiche e ambientali più difficili con la durata più lunga possibile.

Tecnologia Il maggiore impatto di un apparecchio, dal punto di vista ambientale, risiede nella sua fase operativa e, più specificamente, nella quantità di energia consumata. Schréder sviluppa costantemente nuove tecnologie per ridurre al minimo il consumo di energia (tecnologia LED, ottica ottimizzata, soluzioni di controllo, pannelli solari ...).

Design di prodotto I nostri ingegneri lavorano costantemente sulla progettazione per ridurre il volume dei materiali utilizzati. Gli apparecchi sono più compatti e lo spessore degli involucri è stato ridotto pur rimanendo robusto. Inoltre, ci impegniamo a massimizzare l’uso di materiali eco-compatibili come vetro e colate di alluminio di seconda mano.

Riciclo Ogni filiale Schréder ha una collaborazione con enti locali per organizzare la raccolta, lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento a fine vita dei prodotti di illuminazione in conformità con la legge e le normative locali. Queste collaborazioni assicurano il recupero dei componenti dell’apparecchio per chiudere il ciclo vita del materiale. Inoltre, Schréder può condividere ciò che può essere riciclato e ciò che può essere fatto con gli elementi scartati.

3

Collaborazioni per il riciclo

El-kretsen

Elretur

RecOlight

ElektroEko

WeCycle

LLC

Interseroh

Recupel

Asekol

Electro-Coord

UFH

Recolamp

Recylum

SLRS

Ecolamp

Amb3E

Ecolum

AGID

Informazione Per fornire a tutti i nostri clienti informazioni chiare sull’impatto ambientale di ciascun apparecchio, Schréder ha sviluppato uno strumento di analisi del ciclo di vita (Instant LCA) in collaborazione con un’agenzia indipendente (in conformità con i principi della ISO 14040:2006). I risultati sono disponibili nel profilo ambientale del prodotto (PEP).

Fabbrica Tutte le nostre fabbriche sono certificate ISO 14001:2015 che riconosce i loro sforzi per il loro sistema di gestione ambientale. Per ogni fabbrica, è stato definito un piano per migliorare l’efficienza delle risorse e la gestione dei rifiuti, che viene messo in atto dal responsabile della qualità.

4

Cosa c’è dopo? Molte delle soluzioni di illuminazione che abbiamo installato negli anni ‘70 funzionano ancora. Ne siamo orgogliosi ma, per il benessere del nostro pianeta, dobbiamo fare un passo ulteriore. Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta è uno dei nostri obiettivi e per questo stiamo integrando un altro concetto sotto il nostro ombrello di sostenibilità: la circolarità.

Cos’è la circolarità? La circolarità mira a concentrarsi principalmente sugli aspetti della sostenibilità riguardanti il “pianeta” e il “profitto”. Si concentra sulla riduzione del carico ambientale valorizzando il flusso di tutti i materiali. È definito principalmente in contrapposizione alla tradizionale economia lineare: prendere, usare e smaltire. In un’economia circolare, i prodotti sono progettati e sviluppati come parte di una rete di valori in cui saranno utilizzati il più a lungo possibile. Quindi, a seconda delle loro caratteristiche, possono essere riutilizzati, rinnovati, aggiornati o riciclati. L’economia circolare è in genere descritta con quattro anelli concentrici. I circoli interni descrivono attività e processi di alto valore e spostandosi verso i circoli esterni il valore residuo viene estratto fino a quando un prodotto non viene riciclato.

estrazione delle materie prime

progettazione

riciclo

produzione

raccolta

riparazione

1. Servizi Attività volte ad estendere la vita tecnica ed economica dei prodotti. 2. Rinnovare Rinnovare i prodotti a fine vita per venderli di nuovo. 3. Recupero dei componenti Recupero di parti preziose nei prodotti per venderle/utilizzarle in altri prodotti. 4. Riciclo Riciclare i materiali per riportarli nell’economia.

distribuzione

servizio

consumatore

inceneritore e discarica

5

Il nostro piano strategico per l’Economia Circolare

Sviluppa prodotti con il minor impatto ambientale e sii trasparente al riguardo.

Le azioni circolari di Schréder

Il DNA dei prodotti • Schréder è consapevole che l’economia circolare deve essere presa in considerazione fin dalla fase di progettazione dell’apparecchio. È attualmente in fase di sviluppo una gamma di prodotti in cui la circolarità è completamente incorporata nel DNA degli apparecchi. Dalla prima fase di concept, vengono tenute in considerazione tra le linee guida di progettazione le future evoluzioni di prodotto (manutenzione, aggiornamenti, ecc...) e il riciclo per facilitare la rimozione dei componenti, la standardizzazione delle parti e la separabilità dei materiali. Kit Retrofit • La tecnologia si sta evolvendo molto rapidamente. Alcuni apparecchi installati da 10 anni sono già obsoleti in termini di componenti elettronici, ma le loro scocche sono ancora in buone condizioni. Per risolvere questo problema, abbiamo sviluppato diverse soluzioni di retrofit (fotometriche ed elettroniche) da inserire negli apparecchi di illuminazione esistenti. Questo permette alle città di beneficiare della tecnologia più recente ad un costo ambientale ridotto poiché è necessario sostituire solo i componenti obsoleti.

Circle Light Label • Dopo un’attenta analisi della potenziale circolarità dei nostri apparecchi di illuminazione, abbiamo deciso di introdurre un’etichetta di prodotto “Circular lighting Label”. Questa etichetta funge da indicatore per i nostri clienti di rispondenza ad una economia circolare. Indica chiaramente che i prodotti sono ottimizzati per l’economia circolare attraverso 12 criteri oggettivi.

App di servizio • Per promuovere la durata più lunga dei nostri apparecchi di illuminazione, stiamo sviluppando un programma di etichette intelligenti. Ogni fase del ciclo di vita del prodotto è stata presa in considerazione per fornire ai clienti le informazioni e il supporto giusti al momento giusto. Grazie a questa nuova app, la manutenzione diventerà molto più semplice in quanto le specifiche del prodotto e un elenco dei suoi pezzi di ricambio sono sempre accessibili (senza necessità di un sistema di controllo). Gli aggiornamenti saranno raccomandati per mantenere l’efficienza e le prestazioni al massimo.

6

www.schreder.com

Copyright © Schréder S.A. 2019 - Executive Publisher: Suzon Michel - Schréder International Services S.A. - rue de Mons 3 - B-4000 Liège (Belgio) - Le informazioni, le descrizioni e le illustrazioni nel presente documento hanno solo carattere indicativo. A causa dei continui sviluppi, potrebbe essere necessario modificare le caratteris - tiche dei nostri prodotti senza preavviso. Poiché possono presentare caratteristiche diverse in base alle esigenze dei singoli paesi, ti invitiamo a consultarci.

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8

www.schreder.com

Powered by