Schréder - Economia circolare

Cosa c’è dopo? Molte delle soluzioni di illuminazione che abbiamo installato negli anni ‘70 funzionano ancora. Ne siamo orgogliosi ma, per il benessere del nostro pianeta, dobbiamo fare un passo ulteriore. Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta è uno dei nostri obiettivi e per questo stiamo integrando un altro concetto sotto il nostro ombrello di sostenibilità: la circolarità.

Cos’è la circolarità? La circolarità mira a concentrarsi principalmente sugli aspetti della sostenibilità riguardanti il “pianeta” e il “profitto”. Si concentra sulla riduzione del carico ambientale valorizzando il flusso di tutti i materiali. È definito principalmente in contrapposizione alla tradizionale economia lineare: prendere, usare e smaltire. In un’economia circolare, i prodotti sono progettati e sviluppati come parte di una rete di valori in cui saranno utilizzati il più a lungo possibile. Quindi, a seconda delle loro caratteristiche, possono essere riutilizzati, rinnovati, aggiornati o riciclati. L’economia circolare è in genere descritta con quattro anelli concentrici. I circoli interni descrivono attività e processi di alto valore e spostandosi verso i circoli esterni il valore residuo viene estratto fino a quando un prodotto non viene riciclato.

estrazione delle materie prime

progettazione

riciclo

produzione

raccolta

riparazione

1. Servizi Attività volte ad estendere la vita tecnica ed economica dei prodotti. 2. Rinnovare Rinnovare i prodotti a fine vita per venderli di nuovo. 3. Recupero dei componenti Recupero di parti preziose nei prodotti per venderle/utilizzarle in altri prodotti. 4. Riciclo Riciclare i materiali per riportarli nell’economia.

distribuzione

servizio

consumatore

inceneritore e discarica

5

Powered by