Schréder - Soluzioni per attraversamenti pedonali

Un’adeguata illuminazione migliora la sicurezza degli attraversamenti pedonali, che devono essere visibili in diverse condizioni atmosferiche e a tutte le ore del giorno. Garantisce le migliori condizioni affinché i conducenti comprendano la situazione del traffico e riconoscano la sagoma del pedone rendendoli consapevoli dell’ambiente circostante, del passaggio pedonale e dei veicoli in avvicinamento. Il CIE fornisce raccomandazioni e linee guida in merito alle regole e ai livelli per l’illuminazione stradale (compresi gli attraversamenti pedonali), nonché alle procedure di calcolo e ai metodi di misurazione. Gli organismi di normazione nazionali convertono quindi queste raccomandazioni in standard locali. A livello internazionale, non esiste una norma armonizzata per un’adeguata illuminazione degli attraversamenti pedonali e su come progettarla. Tuttavia, le normative vigenti raccomandano generalmente un elevato livello di contrasto . Sottolineano che i pedoni dovrebbero essere distinti, principalmente dal livello di intensità della luce o dal colore della luce.

Si prediligono le soluzioni a contrasto positivo per gli attraversamenti pedonali illuminati da apparecchi dedicati con una distribuzione asimmetrica della luce. Questi apparecchi hanno una specifica distribuzione della luce, adattata alla posizione dell’apparecchio, sia che si trovi sul lato destro sia sinistro della strada e al senso di marcia.

ALCUNI PRINCIPI BASE DA APPLICARE:

- L’illuminamento orizzontale del passaggio pedonale deve essere pari a 3 volte l’illuminamento orizzontale della carreggiata ai margini dell’incrocio (ma deve essere inferiore a 4 volte maggiore); - Le aree di calcolo degli illuminamenti orizzontale e verticale dovrebbero estendersi per l’intera larghezza della carreggiata e dell’attraversamento pedonale, comprese le zone di attesa.

13

Powered by