VALINTA-Innovativo proiettore e apparecchio d'illuminazione

Progettato sia come apparecchio per l'illuminazione urbana che come proiettore per la valorizzazione architettonica, VALINTA offre coerenza estetica e tecnica per tutti i tipi di applicazione in città.

VALINTA La soluzione di illuminazione olistica per le città vive

É un proiettore … Come suggerisce il suo design e come confermano le sue ottiche concentrate, VALINTA è un proiettore studiato per la valorizzazione del patrimonio architetturale e culturale delle città . Con le sue differenti distribuzioni luminose, può creare illuminazioni d'accento ed effetti wall- washing, sia con luce bianca sia in scenari con cambio colore. Per la messa a punto della fotometria in loco, VALINTA offre diverse impostazioni di puntamento ed accessori.

LA PIATTAFORMA DEFINITIVA PER I LIGHTING DESIGNER

...o un apparecchio di illuminazione ? VALINTA non è solo un nuovo proiettore! É una piattaforma olistica che comprende soluzioni sia per l'illuminazione architetturale sia per quella urbana. Sfruttando le più recenti innovazioni di Schréder per l'illuminazione stradale , VALINTA presenta un'ampia gamma di distribuzioni luminose e sistemi di controllo all'avanguardia per città smart.

2

3

2 concetti

15 VARIANTI DI VALINTA

Illuminazione Urbana

Illuminazione Architetturale

3 design

3 taglie

Mini

Midi

Maxi

CURVE

GROOVE

SCOPE

UN'AMPIA GAMMA DI SOLUZIONI

4

5

In che modo il suo background di architetto La aiuta a disegnare un apparecchio di illuminazione? Sono preparato a pensare a ciò che architetti e paesaggisti vorrebbero vedere e scoprire. Quando si risolve un problema architettonico, si ragiona sul prima e sul dopo. Si valuta l'ambiente fisico e geografico, ma anche l'aspetto umano e storico. Questo modo di pensare a lungo termine ed in maniera olistica è un vantaggio notevole quando si progetta un prodotto urbano. Inoltre, come architetto, cerco prodotti che completino l'architettura, senza sovrastarla o scontrarsi con essa. L'apparecchio di illuminazione suscita un'aspettativa a livello decorativo ma, trovandoci nello spazio urbano, siamo obbligati a mantenere una sorta di neutralità, per prevederne un lungo utilizzo. I prodotti che ho progettato 30 anni fa hanno ancora successo perchè sono relativamente neutri. Racchiudono codici stilistici fondamentali. Direbbe che VALINTA è un modello che si attiene a tutto questo? Con le diverse versioni, abbiamo cercato di offrire ad architetti, progettisti e lighting designer un'ampia gamma di possibilità. Vi è una specifica disposizione dei LED in modo che il prodotto risulti attraente sia quando è acceso sia quando è spento. É un prodotto che coniuga codici decorativi, tecnici e neutri. É stato progettato nel modo più semplice possibile. Non si può togliere nulla. Ho pensato ad un prodotto che, nella taglia più piccola, potrebbe essere installato anche in ambienti interni, ad altezze ridotte. Fin dall'inizio, abbiamo integrato la nozione di differenti taglie senza che fossero omotetiche. Abbiamo una famiglia di prodotti con una concreta identità. Abbiamo combinato vincoli tecnici ed economici, come la staffa di montaggio, che è la stessa per tutta la gamma. Questo è il risultato di un lavoro di geometria formale in un dialogo costruttivo e stimolante con il team di sviluppo Schréder. Qual è la storia delle diverse versioni di VALINTA? VALINTA SCOPE è un richiamo al paralume, elemento universalmente riconosciuto come oggetto di illuminazione. Ammorbidisce l'aspetto tecnico inserendolo in un aspetto di design. VALINTA CURVE è più sobrio e ricercato. La forma curva invita ad accarezzarla. VALINTA GROOVE ha una dimensione decorativa più marcata che sottolinea il carattere elegante e qualitativo. Con gli accessori, VALINTA si arricchisce ancora di più.

3 DOMANDE PER IL DESIGNER MICHEL TORTEL

Schréder ha instaurato una lunga e proficua collaborazione con il celebre designer francese Michel Tortel. La gamma VALINTA segue le orme degli acclamati modelli Schréder disegnati da Michel Tortel come INOA, HAPILED, YOA, PERLA, NEOS, OYO and PIANO.

6

7

FIDATI, NOI OSIAMO!

Performance Utilizzando un motore fotometrico LensoFlex ® 4 con 20 o 40 LED, le versioni di VALINTA progettate per l'illuminazione urbana offrono lo stesso elevato flusso in uscita degli apparecchi decorativi Schréder di alto livello. Con un flusso fino a 12.000lm, è in grado di soddisfare i requisiti illuminotecnici di tutti i tipi di ambiente urbano. Utilizzando i collimatori, i proiettori VALINTA dedicati all'illuminazione architetturale possono evidenziare i dettagli e mettere in luce strutture di grandi dimensioni con un flusso fino a 13.000lm (con 52 LED). Risparmio energetico VALINTA si distingue per l'elevata efficienza energetica. Con un'efficienza fino a 155lm/W (illuminazione urbana) e 135 lm/W (illuminazione architetturale), massimizza il risparmio di energia e di CO2 , dimostrando di essere una vera risorsa nella lotta per un uso limitato dell'energia e contro il cambiamento climatico. Coerenza della luce Schréder cerca di offrire la migliore qualità tenendo conto dell'investimento dei suoi clienti. Per VALINTA, i LED utilizzati nella versione con i collimatori garantisce una coerenza cromatica di 3-step MacAdam (1 è il massimo in una scala di 25). É opinione comune che la differenza di 3 step sia difficilmente visibile ad occhio nudo. VALINTA offre quindi la garanzia di un'elevata resa nella tonalità della luce, sia essa bianca o colorata (RGB).

#WHYCOMPROMISE

8

9

DIETRO OGNI DETTAGLIO, UN VALORE REALE

ISPIRAZIONE DIVINA PCBA unica ispirata ai rosoni delle chiese. Un omaggio all'arte e all'artigianato.

TECNICISMI NON VISIBILI Nessuna vite visibile

CONNESSO Primo proiettore certificato Zhaga-D4i Controllabile con protocollo DMX o DALI

Sfiato nascosto, efficace antiappannamento Cavo nascosto nel sistema di montaggio

PROGETTATO PER DURARE Elevata resistenza agli urti e ai potenziali atti vandalici (IK 09) Elevato livello di protezione contro l'ingresso di acqua e polvere (IP 66) Progettato per consentire il deflusso dell'acqua da qualsiasi posizione (puntamento verso l'alto, il basso, a destra o sinistra)

FLESSIBILITÁ 360° Sistema di montaggio universale comune a tutti i VALINTA (montaggio su palo o su una superficie) Impostazioni fotometriche di rotazione e inclinazione in loco

10

11

UNA RIVOLUZIONE VANTAGGIOSA

SEMPLICE CABLAGGIO VALINTA è sempre precablato per facilitare l'installazione Cavo completamente nascosto nel sistema di montaggio Passaggio cavi integrato per inserimento a parete/palo o uscita laterale Un cavo per alimentazione e controllo (DALI)

FACILE INSTALLAZIONE L'intelligente sistema di montaggio unico richiede una sola persona per un rapido e facile processo in 3 step Fisaggio della base Inserimento dell'apparecchio nella base e rotazione di 180° per fissarlo Definizione dell'orientamento e fissaggio con due piccole viti

1.

2.

PIENA FLESSIBILITÁ DI IMPOSTAZIONI Molteplici possibilità di regolazione per risultati ottimizzati in loco Ampio campo di regolazione sugli assi verticale ed orizzontale Rotazione completa del blocco ottico (in opzione) Accessori esterni: canon e hood ruotabile

3.

12

13

EVIDENZIARE, ACCRESCERE, RIVELARE DALL'ILLUMINAZIONE ARCHITETTURALE D'ACCENTO A QUELLA SU

OTTICHE TIPOLOGIA TEMPERATURA COLORE ANGOLO 6662 Spot circolare Bianco 830, 840 or 827 10°

RGB-CW

6663

Circolare stretta

Bianco 830, 840 or 827

14°

RGBCW

12°

6664

Circolare media

Bianco 830, 840 or 827

23°

RGBCW

21°

6665

Circolare ampia

Bianco 830, 840 or 827

44°

RGBCW

38°

LARGA SCALA

6666

Ellittica media

Bianco 830, 840 or 827

44x12°

RGBCW

44x10°

PRESTAZIONI E COMFORT

Grazie ai supporti neri opachi per i LED e alle lenti concentrate, la luce viene emessa solo verso la parte anteriore del proiettore. Ciò indica che il flusso luminoso è perfettamente controllato, massimizzando le prestazioni e riducendo al minimo l'inquinamento luminoso. Questa impostazione migliora anche il comfort visivo quando si guarda il proiettore lateralmente.

14

15

OTTICHE

TIPOLOGIA

TEMPERATURA COLORE

5301

Asimmetrica stretta

Bianco 727, 730, 740 or 830

ILLUMINARE, GUIDARE, SVILUPPARE AMBIENTE, SICUREZZA E BENESSERE DI QUALSIASI AMBITO URBANO

5304

Asimmetrica media

Bianco 727, 730, 740 or 830

5366

Asimmetrica larga

Bianco 727, 730, 740 or 830

5393

Asimmetrica ampia

Bianco 727, 730, 740 or 830

50004

Simmetrica larga

Bianco 727, 730, 740 or 830

50008

Simmetrica ampia

Bianco 727, 730, 740 or 830

* Questa è solo una selezione delle soluzioni fotometriche disponibili. Per maggiori informazioni, visita il sito www.schreder.com o contattaci.

LENSOFLEX ® 4: FLESSIBILITÁ PER I VOSTRI PROGETTI

Il concetto Schréder LensoFlex ® si basa sul principio di addizione fotometrica. Ogni LED è associato ad una lente specifica che genera la distribuzione fotometrica completa dell'apparecchio. Il numero di LED combinato con la corrente di alimentazione determina l'intensità del livello di illuminazione. LensoFlex ® 4 è la quarta generazione di questi collaudati motori fotometrici sviluppati sulle prestazioni, sulla compattezza e versatilità per soddisfare i requisiti di illuminazione delle applicazioni urbane massimizzando il risparmio energetico.

16

17

ADATTO PER QUALSIASI SFIDA IN CITTÁ

PIAZZE ED AREE PEDONALI

ARCHITETTURALE E D'ACCENTO

PARCHI

STRADE URBANE

18

19

STAZIONI FERROVIARIE E METROPOLITANE

SPERIMENTA VALINTA PRIMA DI INSTALLARLO La visualizzazione e la tecnologia immersiva apportano valore ad ogni progetto. Strumenti innovativi come la realtà aumentata consentono di vivere l'esperienza della progettazione e di dare vita alle soluzioni in modo dinamico, con la consapevolezza della scala e della posizione. Scarica l'applicazione Schréder VisioLum, entra in una nuova dimensione e comincia ad interagire con VALINTA!

VisioLum 3D valuta, configura e visualizza

VisioLum AR

integra la tua versione di VALINTA in loco

Applicazioni disponibili su

20

21

PROGETTATO PER UNA ECONOMIA CIRCOLARE

VALINTA si distingue come migliore della categoria per un'economia circolare, come dimostra la stringente valutazione Circle Light Label basata su 12 criteri. Il punteggio di VALINTA è notevole, non solo per la sua elevata efficienza ma anche per le 6 principali caratteristiche di economia circolare: Struttura meccanica robusta che consente di ottenere elevati valori IP e IK Materiali completamente riciclabili Disassemblaggio non dannoso Accesso alle informazioni di prodotto su un'etichetta smart Connettività versatile con standard Zhaga socket Durata del prodotto di 25 anni Schréder Circle Light Label é un processo oggettivo per valutare i prodotti e la loro percentuale di circolarità attraverso 12 criteri oggettivi in 5 categorie (prestazioni, manutenzione, ricondizionamento, disasemblaggio non dannoso e riciclo). VALINTA ha ottenuto 4 stelle (su una scala da 1 a 4) nella Circle Light Label, dimostrando l'alto livello di circolarità di questo proiettore ben progettato.

22

23

www.schreder.com

Copyright © Schréder S.A. 2022 - Executive Publisher: Stéphane Halleux - Schréder S.A. - rue de Mons 3 - B-4000 Liège (Belgium) - The information, descriptions and illustrations herein are of only an indicative nature. Due to advanced developments, we may be required to alter the characteristics of our products without notice. As these may present different characteristics according to the requirements of individual countries, we invite you to consult us.

Page 1 Page 2-3 Page 4-5 Page 6-7 Page 8-9 Page 10-11 Page 12-13 Page 14-15 Page 16-17 Page 18-19 Page 20-21 Page 22-23 Page 24

www.schreder.com

Powered by