schreder-DEI-manifesto-IT

The Schréder lighting and beyond lighting solutions bring meaningful moments to people by enhancing safety, well-being and sustainability in public spaces.

Un'azienda diversificata ed inclusiva favorisce l'innovazione, la comprensione, la responsabilizzazione e, in ultima analisi, migliori risultati aziendali. Accogliendo prospettive uniche, creiamo legami più forti, promuoviamo il cambiamento e creiamo un mondo in cui la sicurezza, il comfort e la sostenibilità sono accessibili. Insieme, illuminiamo la strada, senza lasciare nessuno nell'ombra. Per noi, Diversità, Equità ed Inclusione non sono solo parole d'ordine. Sono valori fondamentali che danno forma alla nostra cultura e guidano il nostro successo. Ci impegniamo a promuovere un ambiente che celebri e rispetti l'unicità di ogni individuo, creando uno spazio inclusivo in cui tutti possano prosperare. Crediamo nel potere della diversità e dell'inclusione. IL MANIFESTO DI SCHRÉDER PER LA DIVERSITÀ, L'EQUITÀ E L'INCLUSIONE

Cosa sono la Diversità, l'Equità e l'Inclusione (DEI) per Schréder?

Diversità

Equità

Inclusione

Definiamo la diversità come la gamma di differenze tra gli individui della nostra organizzazione, tra cui, ma non solo, razza, etnia, genere, orientamento sessuale, età, abilità, religione, background socio-economico e nazionalità. Consideriamo la diversità come un punto di forza e ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo che rispetti e apprezzi queste differenze.

L'equità è il principio di correttezza, accesso e opportunità per tutti gli individui, tenendo conto delle sfide e degli ostacoli unici che devono affrontare. Ci impegniamo a eliminare le barriere sistemiche e strutturali per garantire equità, pari opportunità e un trattamento imparziale a tutti i livelli della nostra organizzazione aziendale.

L'inclusione si riferisce alla creazione di un ambiente in cui tutti gli individui si sentano valorizzati, rispettati e inclusi, indipendentemente dalle loro differenze. Ci impegniamo a promuovere una cultura che favorisca l'appartenenza, la collaborazione e la partecipazione, consentendo a ogni membro di crescere e contribuire al proprio pieno potenziale.

Ci impegniamo a costruire team di lavoro diversificati che riflettano le nostre comunità creando una cultura inclusiva nell’ambiente di lavoro in cui tutti possano crescere. Per raggiungere questo obbiettivo, ci dedichiamo a quanto segue:

Aumentare la Diversità e l'Inclusione nelle Assunzioni Diamo priorità alla diversità inserendola nelle nostre assunzioni, nei team e nella governance, creando una base inclusiva che celebra le differenze.

Le nostre azioni

Campionamento attraverso un processo di assunzioni inclusivo secondo le linee guida sulla diversità.

Responsabilizzare i leader per la diversificazione dei loro team.

Stabilire obbiettivi e monitorare i progressi in modo trasparente.

Favorire il dialogo aperto condividendo chiaramente i risultati.

Offrire Opportunità per Equiparare le Differenze

Cerchiamo attivamente, promuoviamo e investiamo in modi innovativi per aumentare la rappresentanza e favorire la crescita professionale dei gruppi sottorappresentati. Le nostre azioni

Garantire pratiche di promozione e sviluppo giuste ed eque.

Affrontare e imparare dai casi di abbandono tra i gruppi sottorappresentati.

Impegno e Responsabilità dei Dirigenti

Integriamo i principi DEI nella nostra pianificazione strategica, nel processo decisionale e nella cultura organizzativa, dimostrando l'impegno e la responsabilità della leadership.

Le nostre azioni

Includere gli obbiettivi DEI per i senior leader.

Incoraggiare i leader ad essere modelli inclusivi.

Trattare il DEI durante le riunioni strategiche per orientare la nostra attività.

Trasparenza ed Equità nelle Retribuzioni Garantiamo pari condizioni di lavoro ed equità retributiva per tutti i gruppi in tutte le entità.

Le nostre azioni

Analizzare e ridurre continuamente le differenze nelle condizioni di lavoro e di retribuzione.

Eliminare le barriere alle opportunità di guadagno e promozione.

Fare da mentore alle donne e ai talenti delle comunità etniche minoritarie per i ruoli senior, assicurando un'equa retribuzione attraverso una maggiore rappresentanza.

Abbracciare la diversità al di là di Schréder

Diamo priorità alle aziende e ai fornitori diversificati, riconoscendo la nostra incidenza sulla catena di fornitura e ci impegniamo a promuovere le buone pratiche DEI. Le nostre azioni

Analizzare opzioni alternative per costruire un quadro globale maggiormente diversificato.

Impegnarsi con i fornitori per promuovere le pratiche DEI.

Coltivare una Cultura Inclusiva sul Posto di Lavoro Ci impegniamo a creare una cultura solidale e inclusiva che valorizzi la diversità e l’equità.

Le nostre azioni

Creare un ambiente in cui i dipendenti possano essere loro stessi.

Stabilire canali aperti di comunicazione, di feedback e di segnalazione dei problemi.

Condurre indagini periodiche sui DEI per misurare i progressi compiuti e prenderne coscienza.

Abbracciare e celebrare la nostra diversità, garantendo che tutti siano ascoltati e valorizzati.

Affrontare prontamente i comportamenti intollerabili incoraggiando a parlare.

Fornire Risorse per la Sensibilizzazione sui DEI

Diamo priorità alla conoscenza come catalizzatore del cambiamento.

Le nostre azioni

Dare messaggi chiari che promuovano comportamenti e valori inclusivi.

Fornire una formazione completa a tutti i livelli, compresi i leader, per incarnare il cambiamento desiderato.

Investire in simboli all'interno del nostro ambiente di lavoro, affermando il nostro impegno per la diversità e l'inclusione.

Ci assumiamo la responsabilità di guidare il cambiamento che immaginiamo, costruendo un ambiente di lavoro che non solo sia diversificato e inclusivo, ma che promuova anche l'uguaglianza e permetta a ogni individuo di raggiungere il suo pieno potenziale. Ai nostri stimati dipendenti: celebriamo la vibrante commistione di ciò che rende unico ciascuno di voi. È nelle nostre differenze collettive che troviamo una forza straordinaria. Insieme, possiamo creare un percorso di trasformazione, a partire da noi stessi, estendendoci al nostro settore e trasformando la società in un luogo più equo e giusto.

Page 1 Page 2 Page 3

www.schreder.com

Powered by